Alberi “centenari” al Parco Garbatella 27/10/2018




Non è un errore, è più un gioco di parole perché ci riferiamo agli “alberi dei centenari”, cioè alberi che il Comune di Roma offre per omaggiare cittadini romani che hanno superato i 100 anni.

Così, il 26 ottobre arriva un messaggio WhatsApp: “Domani alle 9 funzionari del Comune verranno al Parco a piantare 13 alberi  per altrettanti centenari. Saranno presenti anche alcuni degli interessati, con i parenti”.
Nonostante il limitato preavviso, andiamo comunque al Parco e incontriamo effettivamente un po’ di centenari, non tutti hanno avuto la forza di farsi l’alzataccia, con rappresentanti del Comune, Assessorato Tutela Ambiente e l'Assessore alle Politiche Produttive Carlo Cafarotti, e i rappresentanti del Municipio, nella persona del Presidente Amedeo Ciaccheri e dell’Assessore all’Ambiente Michele Centorrino.

Giardinieri del Comune aiutano a realizzare le buche, dove con l’aiuto dei parenti e dei rappresentanti istituzionali, i centenari mettono a dimora i “loro” alberi.
A tutti, centenari e parenti, che hanno espresso il loro apprezzamento per il parco, abbiamo chiesto di venire a controllare il procedere della crescita degli alberi, e magari a curarli, dando loro l’acqua di cui hanno bisogno.
Serit (agricola) arbores quae alteri saeculo prosint, diceva Cicerone. 
Noi speriamo che i centenari, con figli e nipoti, possano continuare a venire ancora a lungo a vedere i loro alberi.


E così si chiude il ciclo: abbiamo messo gli alberi per celebrare la nascita di un nuovo bambino, o per celebrare un matrimonio, o l’anniversario del conseguimento della maturità. Abbiamo messo, e continueremo a mettere, alberi “in memoriam” che i parenti offrono per ricordare i loro cari, e speriamo di continuare a mettere alberi per i nuovi centenari.

Stamattina (29 ottobre) abbiamo controllato che gli alberi centenari resistono validamente al vento forte,  incuranti dell'allerta meteo .....

1 commento: