Ripiantiamo gli alberi mancanti


Annunciamo con gioia a tutti i cittadini la piantumazione di
tre alberi in Via Alessandra Macinghi Strozzi, Roma.


Due buche pericolose a uno spuntone di albero morto sono state sostituite da tre piante che verranno curate dagli stessi volontari.


Specie arborea: Albero di Giuda
Provenienza: riserva di Canale Monterano

Data di piantumazione: Domenica, 23-Febbraio-2014

 
Tutto nasce da un piccolo capolavoro, il film d'animazione diretto da Frédéric Back
basato sul racconto di Jean Giono: L'uomo che piantava gli alberi.





 

La Legge n.10 del 14.01.2013, recentemente pubblicata in Gazzetta Ufficiale, vara iniziative concrete quali la Giornata nazionale degli alberi, il Catasto del verde urbano e, finalmente, una specifica tutela per gli alberi monumentali e le vie alberate urbane.

Gli alberi sono i “polmoni verdi” della Terra e svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nel mantenimento degli equilibri del pianeta e per la qualità della vita. Senza contare che il grande patrimonio arboreo e boschivo rappresenta una delle bellezze dell’Italia da riscoprire e tutelare con maggior impegno. In città molto inquinate come le nostre, l'albero è ancora più importante: è un piccolo ecosistema che fornisce asilo a molti uccelli ed insetti utili, rappresenta forse l'ultimo baluardo naturale che tutti i giorni ci difende dallo smog.

Il progetto che abbiamo predisposto è volto a ottenere il ripristino di tutti gli alberi caduti o morti nel nostro Municipio (purtroppo sono tanti!), in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, allo scopo di sensibilizzare anche le coscienze di coloro che saranno i cittadini di domani. Siamo infatti convinti che il coinvolgimento dei giovani studenti nella tutela degli alberi e della loro funzione vitale possa rappresentare un tassello importante per il miglioramento della qualità della vita di tutti.



Attraverso una modalità informatica “open-source” è possibile, in maniera relativamente semplice, realizzare una mappatura delle alberature mancanti nei luoghi pubblici del nostro Municipio,  realizzando in tal modo anche un’attività di supporto all’insegnamento scolastico di botanica.



Visualizza ALBERI-MANCANTI-Municipio-VIII (exXI) in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento:

Posta un commento