22 dicembre Mercatino del riuso presso il Liceo Cine TV Rossellini

Il nostro Circolo, impegnato da sempre nell'affrontare il problema dell'uso delle risorse e della produzione e gestione dei rifiuti come primaria questione contemporanea, causa di guerre, miseria, ingiustizia, non ha perso l'occasione di partecipare il 22 dicembre mattina a un mercatino del riuso presso il Cine TV Rossellini, promosso dal Comitato dei genitori.








Grandissimno problema che per essere affrontato ha bisogno di azioni concrete anche da parte dei cittadini, come la diffusione della pratica del Riutilizzo-Riuso (1)

L'idea dei genitori era quella di far riflettere gli studenti sul concetto di riuso, e di evitare lo spreco.
Ogni studente poteva prendere quello che preferiva, per sé o per i propri familiari, senza "abbuffare".








I ragazzi erano sorpresi della possibilità di prendere quello che volevano. Si sono entusiasmati e hanno proposto di effettuare altri mercatini, nei prossimi mesi, nei quali anche loro potesseso portare i propri abiti od oggetti, scambiandoli con gli altri studenti.

Non mancheremo di aiutarli!!
(1) Le 4 R dei Rifiuti: sono le quattro parole fondamentali che devono stare alla base del nostro rapporto con i rifiuti: 
-Riduzione: produrre meno rifiuti e produrre oggetti riciclabili
-Riutilizzo o Riuso: utilizzare più volte una cosa, effettuando gli interventi di manutenzione, prima di disfarsene 
-Riciclo: trasformare nuovamente il materiale inviandolo alle imprese di riciclaggio
-Recupero: valorizzare il rifiuto come risorsa per ricavare energia o produrre nuovi oggetti completamente diversi da quelli di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento