Economia circolare: incontro con gli studenti

Come avevamo annunciato, il 19 dicembre, dalle 11.30 alle 13.30, presso l'aula magna del Liceo Socrate, il dr. Roberto Cavallo ha tenuto un incontro su "Un'economia circolare per un futuro sostenibile".
 Alla conferenza nell'aula magna gremita hanno partecipato allievi del Socrate, del Liceo Keplero e del Cine Tv Rossellini.
Alcuni di noi conoscevano già Roberto Cavallo, non di persona, ma attraverso le inchieste sui rifiuti svolte per la trasmissione Scalamercalli su Rai3. Visto di persona, Roberto è un narratore/attore molto convincente e vivace, che ha posto il problema dei rifiuti e della loro inclusione in un contesto di economia circolare in maniera suggestiva. Attingendo anche a immagini e video, incluse scene del film Matrix, ci ha fatto capire come sia fondamentale per ognuno di noi avere "un perché" quando compriamo o comunque consumiamo qualcosa. 

Altrimenti, il "perché" ci viene imposto dal mercato e dalle aziende, che hanno tutto l'interesse a vendere. In un contesto mondiale in cui dal secolo scorso ha prevalso un modo di produzione che ha puntato sulla produzione di beni per il consumo senza occuparsi della sostenibilità ambientalem e della immane quantità di rifiuti che hanno invaso la terra e gli gli oceani, ci ha presentato esempi di trattamento dei rifiuti con punte di eccellenza proprio in Italia, incoraggiando ognuno di noi ad agire consapevolmente e concretamente nelle scelte quotidiane.

Ha anche posto nella giusta prospettiva il discorso sui Rifiuti zero: "Siamo lontani dal raggiungerli... è un'utopia... forse. Certamente l'utopia è il sentimento che spinge al cambiamento e Rifiuti zero è l'obiettivo che va perseguito. E' sbagliato e inutile non impegnarsi a tutti i livelli perché i Rifiuti zero non sono immediatamente realizzabili. Si veda l'esempio della provincia di Treviso, con 50 comuni e 84.000 abitanti, in cui la raccolta differenziata è oltre l'85% attraverso un sistema di raccolta porta a porta con tariffa puntuale, ormai collaudato, e replicabile in altri contesti territoriali". 
Ha anche aperto degli orizzonti affascinanti e nuovi agli studenti riguardo alle prospettive di studio e di lavoro legate al recupero delle materie prime e alla ricerca di beni di produzione e di consumo che possano rientrare nell'economia circolare e che quindi consentano di invertire la rotta, per un'economia più attenta alla natura e alle esigenze degli uomini. 

Ringraziamo tutti gli studenti e  i partecipanti per l'attenzione prestata ad  un problema così importante. In  particolare la  Dirigente Scolastica del Liceo Socrate Prof.ssa Milena Nari, le insegnanti degli Istituti partecipanti, i rappresentante del Collettivo Galeano del Liceo Socrate e soprattutto il Dott. Roberto Cavallo che a titolo gratuito ci ha offerto la conferenza.


Nessun commento:

Posta un commento