Puliamo il mondo 2015 appuntamenti

Aggiungi didascalia

"Clean up the world" la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale si prefigge di lottare contro tutti i soggetti che hanno ridotto il mondo ad una pattumiera.



  La mobilitazione generale con migliaia di persone che con pale e rastrelli puliscono parti del loro territorio, oggi certamente vede un allargamento di sensibilità in tanti cittadini organizzati e non, movimenti, associazioni, che stanchi di vivere in luoghi degradati cercano con l'esempio di contrastare l'incuria della gestione pubblica e i cattivi comportamenti degli abitanti.


 Ecco i nostri appuntamenti, ognuno dei quali mira ad evidenziare la necessità di interventi urgenti della Pubblica Amministrazione.

 

Sabato 26 settembre con l’#Romasiamonoi due squadre e due percorsi che confluiranno alle 12,30 in Via Tito.
1° squadra con appuntamento alle ore 9,00 in Via Sartorio 99:

 manutenzione e ripulitura delle caditoie e parti limitrofe delle strade da Via Sartorio a Viale delle Accademie per evitare il ripetersi di allagamenti. Individuazione tombini occlusi e segnalazione all’AMA e al Comune.
Leggi articolo del 10/11/2013 http://www.romatoday.it/politica/caditoie-tombini-ostruito-libera-tombino.html



2°squadra con appuntamento alle ore 9,00 in Piazza Zoagli Mameli: manutenzione e pulizia dei marciapiedi e delle strade che circondano l’albergo abbandonato di Via Costantino, da anni lasciato in una condizione di degrado assoluto che offende la città, gli abitanti e mette a repentaglio la sicurezza delle persone. Un'ottima sintesi della vicenda la trovi su
http://www.caragarbatella.it/home/2015/aprile-2015/il-piano-urbanistico-di-piazza-dei-navigatori-e-l-albergo-incompiuto-di-via-costantino-una-truffa-per-la-capitale-il-fallimento-di-un-progetto-rilevante-per-l-intera-citta-il-municipio-occorrono-atti-immediati-e-coragg 
sul recente incendio leggi:  http://garbatella.romatoday.it/san-paolo/incendio-bidet-san-paolo.html

Domenica 27 settembre dalle ore 10,00 Puliamo il mondo nel Parco Garbatella in Via Rosa Raimondi Garibaldi
Un appuntamento ormai storico, iniziato dal 1997, che ci ha accompagnato nella cura e nella vigilanza
 collettiva di questo luogo che dovrà concludersi con la sistemazione dell’intera area a parco compreso il trasferimento del mercato.


 Informazioni sullo stato dei lavori del Parco Garbatella e sulle tematiche ambientali: dai rifiuti ai cambiamenti climatici e promozione #Romasiamonoi.
Giochi per bambini
alle 12,00 "Cantiamo il mondo" a cura di Nora Tigges
e poi un momento di ristoro 

Rendere bello ed accogliente un parco cresciuto per mano dei cittadini è un momento di civiltà che si spera serva a dare nuova qualità alla gestione di Roma.
Con le scuole
Per i ragazzi i volontari di Legambiente saranno di supporto a due scuole che hanno aderito a Puliamo il Mondo:

Giovedì 24 settembre ore 10,00 -12,00 studenti, insegnanti e volontari puliranno il cortile del Liceo Artistico Caravaggio, in Via C. T. Odescalchi 98

Venerdì 25 settembre la classe III A della Scuola Media Moscati farà risplendere  uno dei siti più belli di Garbatella: la scalinata che da Piazza Sapeto conduce a Via R.de Nobili (Fontana di Carlotta).

Nessun commento:

Posta un commento