Indagine sulle scuole dell'VIII Municipio. La presentazione





Molti problemi strutturali e di manutenzione, buone pratiche e tanto, tantissimo verde.

È un ritratto in chiaroscuro quello delineato dall'Indagine sulla situazione degli edifici scolastici e dei servizi nelle scuole del Municipio VIII (ex XI) condotta dal Circolo Garbatella di Legambiente nel primo semestre del 2013.




Nessuna scuola è a norma antisismica, né quelle costruite prima né dopo il 1974, anno della legge specifica. Una scuola su dieci presenta ancora barriere architettoniche, impianti elettrici non a norma, mancanza di uscite di sicurezza, e la mobilità casa-scuola è totalmente affidata ai privati, senza un servizio di scuolabus, piedibus, e la quasi totale assenza di piste ciclabili in prossimità.




In compenso i plessi esaminati hanno a disposizione una quantità di verde, dentro e in prossimità della scuola, quasi doppio rispetto alla media italiana, e quasi tutte hanno attrezzature per lo sport. Ci sono esperienze di orti didattici e si inizia a sviluppare il fotovoltaico, mentre il riscaldamento è a gasolio e metano, pochi doppi vetri, nessuna lampada a basso consumo e nessun principio di bioedilizia. Molte delle mense sono interne alle scuole, e preparano pasti biologici, la quasi totalità usa l'acqua del rubinetto, mentre è ancora molto indietro – come nel resto della città – la raccolta differenziata di carta, vetro, alluminio e plastica, nonostante invece pile e toner siano raccolti in modo esemplare.


Il dato più inquietante è il fatto che più della metà delle scuole esaminate sia esposta a inquinamento elettromagnetico, trovandosi a meno di un chilometro da antenne cellulari o radio-tv, e che una su cinque sia in prossimità di una pompa di benzina, mentre qualche passo è stato fatto negli anni scorsi per la rimozione dell'amianto e altri interventi sono previsti a breve.



La ricerca è nata dalla necessità di verificare i problemi, le criticità e le potenzialità delle strutture scolastiche sul territorio, vista la collaborazione già avviata dal Circolo con diverse scuole, e la volontà di migliorare la vivibilità del territorio.

Il XIII Rapporto Ecosistema scuola 2012” di Legambiente presentava i dati raccolti dalle pubbliche amministrazioni di tutta Italia, tranne quelli di Roma pervenuti incompleti.



Il Circolo ha allora utilizzato le linee-guida di quell'indagine, per condurne una propria sui plessi dell'VIII Municipio, andando a intervistare direttamente i dirigenti scolastici.

I dati raccolti riguardano 20 dei 69 plessi presenti sul territorio municipale, per una popolazione scolastica di circa 5mila studenti.

L'obiettivo è di allargare in futuro l'indagine a tutti i plessi del Municipio, e a tutta la città.



L'indagine è stata presentata lo scorso 7 novembre nel teatro della scuola ex Vivaldi, in via Macinghi Strozzi. Alla presentazione è seguito un dibattito, cui ha partecipato anche l'assessora alla scuola del Municipio, Paola Angelucci, reduce da una riunione sul bilancio comunale che toccava anche gli interventi sulla scuola. Gli interventi dei genitori e degli insegnanti che hanno partecipato alla presentazione hanno sottolineato in particolare la necessità di incrementare le buone pratiche, dall'educazione alimentare al riciclo, dalla mobilità sostenibile al bisogno di trovare un modo per aggiustare la strumentazione, anziché aspettare i fondi per averne di nuova in tempi di restrizione dei budget.



Legambiente Garbatella continuerà il lavoro di collaborazione con le scuole, sempre con maggior consapevolezza e facendo rete, attraverso le iniziative nazionali (Festa dell'albero, Puliamo il mondo, Nontiscordardimé ecc), e con il proprio specifico contributo agli orti didattici e con il nuovo progetto di Ripristino alberi nelle strade del Municipio VIII

La Relazione















Nessun commento:

Posta un commento