FESTA DELL'ALBERO AL PARCO GARBATELLA


Giovedì 21 la festa dedicata all'accoglienza verso i migranti
sarà il simbolo della rinascita dopo lo scempio di fine agosto
 “Piantare un albero è simbolo di radicamento e appartenenza al territorio. Cosa c'è allora di più simbolico dei ragazzi rifugiati che piantano insieme ai bambini delle scuole alberi per far rinascere il Parco Garbatella?”. La Festa dell'Albero, nata 19 anni fa da Legambiente per riqualificare le aree urbane degradate e dare ossigeno alla città, si arricchisce quest'anno di nuovi significati nell'area di via Rosa Raimondi Garibaldi.
Nel Parco devastato da vandali alla fine dello scorso agosto, infatti, saranno circa 300 i bambini (delle scuole Vivaldi, Cesare Battisti ed Alonzi), insieme ai ragazzi rifugiati dell'associazione Asinitas e a quelli di Hàgape 2000, che pianteranno nuovi alberi e faranno festa nell'area verde di Garbatella. Una pratica di accoglienza che raccoglie il tema dell''edizione 2013, dedicata ai diritti dei migranti, sradicati dalla loro terra per motivi di guerra e di fame.
La giornata inizierà presto, con il collegamento di Buongiorno Regione della Rai alle 7.30, insieme al presidente di Legambiente Lazio Lorenzo Parlati e Cristiana Avenali, consigliera regionale. Alle 11.30 i ragazzi delle scuole accoglieranno i giovani rifugiati, e alle 12.00 daranno il via al ripristino degli alberi, appendendo a ognuno di essi la data, il nome della classe e dell'albero.
Nel frattempo arriveranno anche gli assessori all'Ambiente della Regione Fabio Refrigeri e del Comune Estella Marino, mentre per il Municipio saranno presenti il presidente Andrea Catarci e l'assessore Emiliano Antonetti. La grande solidarietà manifestata dalle istituzioni si è concretizzata con l'offerta di aiuto e di nuovi alberi, un centinaio solo dalla Regione Lazio. Questa festa sarà l'ultima prima del lungo periodo di lavori previsti per la riqualificazione del Parco, che partiranno a breve.
Dopo il pranzo al sacco e il buffet di dolci offerto dal Circolo Garbatella di Legambiente, si completerà la giornata di festa con canti e giochi, mentre il giorno successivo, venerdì 22 novembre, la festa si sposterà presso la scuola Vivaldi, dove saranno messi a dimora nuovi alberi nel giardino della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento