Sabato 19 Gennaio 2013


NO AL CEMENTO - MANIFESTAZIONE
“Riprendiamoci la città”

Tutti puntuali all’appuntamento di Piazza Vittorio per dire NO all’ennesimo attacco al territorio della città di Roma che, dopo aver visto dilagare a macchia d’olio la sua periferia, rischia una nuova e non indifferente - si parla di milioni di metri cubi - colata di cemento.
Roma non merita tutto questo e, soprattutto, non mirita di veder ulteriormente ridotti i suoi spazi verdi, i suoi parchi cittadini e quelli limitrofi, ma sopra ogni altra cosa non merita di veder ulteriormente aggredito quel che resta del suo splendido agro-romano.
Non si può pensare di rilanciare l’economia facendo nuovamente leva sull’edilizia, intesa come edificazione di nuovi complessi abitativi o commerciali. Sono infatti evidenti agli occhi di tutti i risultati di questa politica che ha imperato nel passato e che, purtroppo, sta nuovamente prendendo piede.
A conti fatti sono più gli appartamenti sfitti ed invenduti di quelli che ne richiede il mercato, soprattutto in questo periodo di profonda crisi.
Quello che chiediamo, quindi, è che si rilanci il recupero e la ristrutturazione, ovviamente secondo criteri “verdi”, di edifici, sia a vocazione abitativa che industriale, abbandonati.
La manifestazione, molto partecipata nonostante il maltempo, è stata promossa da una rete allargata che comprende i movimenti per il diritto all'abitare, gli ambientalisti ed i movimenti per l'acqua; dato, questo,
che da solo evidenzia come il problema sia diffusamente sentito e diffusamente contrastato.



Nessun commento:

Posta un commento