FestAmbiente Roma e Lazio, il resto è noia Dal 13 al 16 settembre al Parco Garbatella nella Capitale,


FestAmbiente Roma e Lazio, il resto è noia
Dal 13 al 16 settembre al Parco Garbatella nella Capitale,
l’eco-festival organizzato da Legambiente Lazio per i 25 anni di attività.
Musica, laboratori, prodotti tipici e tanto altro
 Vuoi scoprire le erbe aromatiche negli orti urbani di Roma? Ascoltare musica o partecipare a uno spettacolo di danze popolari? Assaggiare un prodotti tipico o biologico? Fare la carta riciclata con tuo figlio? Provare una lezione di Qi Qong? A FestAmbiente Roma e Lazio puoi fare tutto questo e molto altro.
 FestAmbiente Roma e Lazio è l’eco-festival organizzato da Legambiente Lazio per festeggiare i 25 anni di attività, che si svolgerà dal 13 al 16 settembre nel “Parco Garbatella” a Roma. L'area verde in Via Rosa Raimondi Garibaldi, nello storico quartiere romano di Garbatella, dopo essere stata strappata alla speculazione edilizia grazie all'impegno dei volontari di Legambiente e delle associazioni di quartiere, vivrà una quattro giorni aperta ai cittadini con spettacoli, concerti, laboratori, dibattiti, mostre e proiezioni. Il parco si trova nei pressi della sede della Regione Lazio, ed è facilmente raggiungibile con la metro B Garbatella o le linee bus 670, 714, 715 e 716.
 Le attività di svolgeranno dalle 16 fino a tarda serata da giovedì a sabato, mentre nella giornata conclusiva di domenica inizieranno già dalla mattina alle ore 11. Prevista un'area giochi per i bambini ed una di ristorazione, con prodotti biologici per una sana alimentazione. Nell'area “stand e mostre” esporranno aziende del territorio che si sono distinte per l'attenzione e il rispetto dell'ambiente nei loro processi produttivi, botteghe del commercio equo e solidale e per tutti sarà disponibile una biciofficina; mostre dei circoli di Legambiente Lazio su varie tematiche permetteranno di conoscere una parte della ricca attività dell'associazione.
 Numerosi i laboratori: un laboratorio del legno per imparare a realizzare dei piccoli manufatti con ritagli di falegnameria e sottobosco, uno di decoupage e patchwork a lavorare tessuti e altri materiali in modo fantasioso, uno cestineria l'intreccio con elementi naturali; e così via con la carta riciclata e gli origami, le essenze odorose, la scultura in argilla, la permacultura ossia l'utilizzo sostenibile del suolo, i giocattoli riciclati. Nel laboratorio "Il mio amico cane" permetteremo agli amanti degli animali uno speciale incontro con i quattro zampe mentre con "Le tracce raccontano" a cura del Bioparco si impareranno a riconoscere le tracce lasciate dagli animali. Completano il quadro lezioni di Qi Qong, di Tai Chi, lo Yoga della Risata, le poesie e i giardini giapponesi.
 Ad animare la festa saranno anche un cineforum, balli, musiche popolari e concerti: tra gli artisti Ponentino Trio, un gruppo che propone spettacoli, concerti, laboratori sulla tradizione romana attraverso le canzoni, gli stornelli, le poesie di Roma, con la partecipazione sul palco di Pasquino; gli Elsidien Grupo, gruppo di Rhytm & Blues; i Mandenko, con danze e percussioni africane. Una serata sarà dedicata alle band e ai gruppi emergenti tra i quali The NameLess e la band Hàgape2000. L’Associazione “Il cerchio dell’amicizia” vi coinvolgerà in gioiose danze popolari.
 Non mancheranno dibattiti e workshop. Si inaugurerà la festa giovedì 13 settembre alle ore 17.30 con l'iniziativa “Fori Imperiali e Colosseo, tutti a piedi”, mentre venerdì 14 FestAmbiente incontrerà Renata Polverini, presidente della Regione Lazio, nel dibattito “Lazio 2020: Ambiente, Comunità, Legalità, Lavoro.” Sabato 15 è previsto un incontro con Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma: “Roma Città metropolitana: qualità della vita, diritti, partecipazione per un futuro migliore.” Domenica 16, il dibattito “Un nuovo futuro verde, a Roma e nel Lazio le sfide dello sviluppo sostenibile per affrontare crisi climatica ed economica”.
 E c'è anche un concorso: per tutta la durata di Festambiente Roma e Lazio una speciale Isola Ecologica potrà accogliere rifiuti ingombranti, ma anche carta e multi-materiale, grazie alla collaborazione di AMA e Achab Group; tutti coloro che porteranno materiali potranno partecipare al concorso “Ricicla e Vinci”.
 Il programma di FestAmbiente Roma e Lazio è ricco. Per seguire tutti gli aggiornamenti tieni d'occhio il sito www.legambientelazio.it , la nostra pagina Facebook www.facebook.com/LegambienteLazio e i nostri tweet twitter.com/LegambienteLa
Tutte le emissioni saranno compensate con un progetto di forestazione nel Parco del Delta del Po Veneto, grazie alla collaborazione di AzzeroCO2.

L'Ufficio stampa Legambiente Lazio

1 commento:

  1. Un'iniziativa bellissima!
    http://romeabout.blogspot.it/2012/09/che-fai-domenica-tutti-al-parco-della.html

    RispondiElimina