CHE BELLA FESTA!




Che gioia vedere il nostro parco gremito di persone, di attività, di giochi, di risate, di comunità!











  












 Festambiente Roma e Lazio è finita, quattro giorni intensissimi che hanno acceso i riflettori sull'area di via Rosa Raimondi Garibaldi, e vi hanno portato politici, sindacalisti, imprenditori, operatori del terzo settore, giornalisti, volontari, e migliaia di persone che magari ci erano spesso passate di fianco senza mai affacciarsi. Un fine settimana in cui le nostre battaglie di 20 anni sono diventate il fulcro per dibattiti, incontri, cineforum, spettacoli e laboratori.



 











Si è detto, ripetuto, scritto sui giornali che questa è un'area strappata al cemento e restituita alla fruizione dei cittadini: mai come in questi giorni è stato dimostrato il lungo e appassionato lavoro di persone che hanno sempre creduto nella necessità di dotare Garbatella di un polmone verde, un luogo ideale per la favorire la socializzazione delle persone e per ricreare una comunità, una qualità della vita positiva intorno a questi 45mila metri quadrati.


 





 


   
 
Buona parte dei laboratori e degli incontri erano condotti da soci del Circolo Garbatella di Legambiente, aprendo alla cittadinanza esperienze che erano rimaste finora fra noi:




 
  • Il gioco delle essenze e il gioco dell'albero, che hanno permesso ai bimbi di scoprire la flora del parco e degli orti urbani;









  •  Il laboratorio pollicino verde, condotto da Massimiliano Bellifemmine;

  • Il laboratorio di origami, condotto da Rita Angioni;

     
     

  •  Il laboratorio di decoupage e patchwork condotto da Pierangela Di Bella;

     
  •  Le lezioni sui giardini giapponesi e sugli Haiku condotti da Antonio Viglietto; 


     
  • I workshop sulla permacultura condotti da Carmelo Leotta;









  • I workshop sulla storia del parco e degli orti urbani, curati da Anna Maria Baiocco, Pilar Di Cerbo … 














E poi lo Yoga della Risata














i balli popolari con il Cerchio dell'Amicizia e Hàgape 2000, 


 










 



le le lezioni di Tai Chi con Stefano Tommasini,


il laboratorio di scutura in argilla a cura di Asinitas, il laboratorio di cestineria, a cura di Cemea per il Mezzogiorno, le lezioni di Qi Qong a cura di Laura Rubrianti... 


Il concerto dei giovanissimi della Band “The NameLess” e di “Elsidien Grupo” un complesso straordinario. 

 
Tanti amici che hanno contribuito alla realizzazione di un evento interessante e coinvolgente, che ha dimostrato come negli anni sia cresciuto un tessuto sociale forte e vivo intorno al parco Garbatella.

                                                             
 

A tutti loro, e a Legambiente Lazio che ha scelto il parco di via Rosa Raimondi Garibaldi per festeggiare i propri 25 anni, vogliamo dire grazie per questa esperienza, che ci ha permesso di incontrarci, conoscerci, e capire che abbiamo tante risorse e tanta strada da fare insieme.

Nessun commento:

Posta un commento