Sabato 28 maggio 2011
Foce del Rio Tre Denari |
Stavolta abbiamo pulito la spiaggia presso la Foce Del Rio Tre Denari, il "Fiumicello Invalicabile", come lo chiamava Fellini che sulle sue rive girò la scena finale de "La Dolce Vita".
Tutti
temono
che scelte
contro
il territorio
e che ucciderà l'economia agricola locale basata sulla produzione biologica.
I cittadini sono mobilitati contro l'annunciata mega-discarica a Castel Campanile, contro l'ampliamento
dell'Aeroporto di Fiumicino, contro l'appesantimento di infrastrutture e di cemento, contro gli abusi e gli scarichi illegali.
Solo una settimana fa sul Rio dei Tre Denari, nell'area della Riserva naturale del Litorale Romano, proprio nel luogo dove oggi abbiamo pulito la spiaggia questa spiaggia della Dolce Vita pesci morti, puzza di fogna e pesticidi, anguille in fuga verso il mare. Carpe, cefaletti, panzarotti hanno cominciato a contorcersi sulle rive e sulla battigia, per poi morire.
Per Dolce Spiaggia si è mobilitata tutta le comunità locale Passoscuro, Palidoro,
Maccarese, che cerca di affermare
il primato della salvaguardia del verde
e della terra produttiva il vero volano di
sviluppo di questa zona.
andare a votare il 12 e 13 giugno
per i referendum
4 SI'
contro il nucleare, per l'acqua pubblica, contro il legittimo impedimentoSi cerca di riparale la passerella e si portano i rifiuti all'accumulo |
Questi sono i sacchi raccolti, ma guardate dietro c'è anche un cestino del supermercato abbandonato ed altre ferraglie |
Dopo tanto lavoro...godiamoci il mare!! |
un ottimo pasto con cibi sani |
e i giusti contatti con i produttori biologici |
Abbiamo visitato il litorale a Marzo, un pò presto per il bagno ma ottimo per delle passeggiate. Eravamo lì perchè avevamo necessità di soggiornare presso un B&B vicino Ospedale Bambin Gesù Palidoro, ed abbiamo trovato il litorale veramente pulito e ben curato. Di sicuro sarà bellissimo in Estate.
RispondiElimina