Buone pratiche

1) USA UNA BORSA PER LA SPESA
Comincia ad usare vecchie borse per metterci la spesa che fai nei supermercati o mercati; più di cento miliardi di sacchetti di plastica sono gettati via ogni anno (quei poveri cetacei morti nelle coste pugliesi per aver ingerito le nostre buone buste di plastica!!!)


2) ATTENZIONE ALLA CARTA
Ogni anno 100 milioni di alberi vengono abbatutti per ricavare carta, facciamone un buon uso, evitiamo di abbatterne altri
3) SPEGNI IL COMPUTER QUANDO NON LO UTILIZZI
La media dei computer lasciati accesi tutto il giorno, utilizza quasi mille kilowat ore di energia elettrica e in un anno producono più di una tonnellata di emissioni di carbonio. Spegni il computer ogni volta che non lo usi perché, anche con gli screen saver in funzione, si consuma molta energia.
4) PONI ATTENZIONE AI PRODOTTI CHE ACQUISTI PRECONFEZIONATI
Ogni anno, buttiamo via 25 miliardi di polistirene che compriamo e che avvolgono i prodotti alimentari ed altri come bicchieri, piatti. 25 miliardi di singole bottiglie d'acqua, la maggior parte delle quali finiscono in terreni incolti.

QUANTO TEMPO OCCORRE PER RENDERE BIODEGRADBILI QUESTI PRODOTTI?
rivista carta patinata 8-10 mesi
chewing-gum 5 anni
carte telefoniche, bancomat, carte di credito 1000 anni
borse di plastica , tappi, contenitori di alluminio, tessuti sintetici — da 2 a 5 secoli e oltre

I bastoncini di cotton fiock che vedrai in giro sulle spiagge sono quelli gettati nei water e che galleggiano nei nostri mari e nei nostri fiumi per anni e fanno soffocare i pesci (ricordalo quando sei a casa);

I sacchetti di plastica che non vanno in discarica e che finiscono nei nostri corsi d’acqua portano gravi conseguenze agli animali che li abitano che ingerendoli accidentalmente muoiono soffocati.

Nessun commento:

Posta un commento