Operazione Scuole Pulite-Nontiscordardimé Primaria - A. Alonzi

Questa è un foto presa da internet.  Un edificio degli anni ’30 che mostra anche all'interno la grandiosità del progetto (verosimilmente di Angiolo Mazzoni, architetto futurista legato all’urbanistica del Regime) con soffitti alti 6 metri, vetrate grandissime pavimenti con inserti in vetro. La scuola è stata recentemente ristrutturata e l'esterno è ora molto più bello di quello che si vede nella foto.
Anche all'interro è evidente la ristrutturazione dei bagni, ma le aule, la biblioteca, la palestra mostrano grandi zone deteriorate dall'umidità e nei pavimenti di graniglia si sono formati parecchi buchi. 
Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite è stata l'occasione per mettere insieme genitori-insegnanti-alunni e volontari di Legambiente per rimboccarsi le maniche e provare a fare un primo intervento per rendere più dignitoso il luogo dove trascorrere tanta parte della vita sia dei piccoli che di tutto il personale della scuola.


dopo aver stuccato un genitore fissa un nuovo zoccolo alla parete

Non si tratta solo di mancata manutenzione dell'edificio, ma anche di carenze nella gestione della pulizia delle aule e dei bagni..I tagli alla scuola si fanno sentire!!

La Scuola è un Bene Comune, fondamentale per la crescita dei nostri figli. Ne abbiamo parlato insieme a genitori ed insegnanti, sottolineando l'importanza del sentire come propri i problemi generali della scuola e di partecipare attivamente per migliorare la situazione a partire dallo stato degli edifici scolastici. 
L'impegno dei volontari, con il loro lavoro concreto, deve rappresentare un modo per richiamare le Autorità al dovere di assicurare una scuola adeguata, assicurando la regolarità degli interventi di manutenzione e  l'adeguamento del personale necessario al suo funzionamento.
 

una mamma che stucca i buchi del pavimento
Ecco le mamme che puliscono vetri e porte



E I BAMBINI?
Ci sono quelli che collaborano con i genitori a sistemare le pareti delle aule  e quelli che giocano all'aperto seguiti dai genitori e dai volontari di Legambiente


 


 Il tempo è stato inclemente e non è stato possibile lavorare nel giardino e allora abbiamo deciso di giocare all'aperto e di preparare l'aiuola delle piante odorose seminando nei vasetti  basilico, salvia, prezzemolo, origano. Siamo sicuri che presto, dai vasetti collocati accanto alla vetrata, riceveranno calore e luce e nasceranno le prime piantine


l'orgoglio del genitore nel mostrare la parete della palestra riparata



ora il meritato riposo


Nessun commento:

Posta un commento