ORTI DIDATTICI

Il 24 giugno si è concluso il percorso didattico presso gli orti urbani di Garbatella in via Rosa Raimondi Garibaldi.
I piccoli ortisti dopo avere frequentato gli incontri stabiliti da calendario, hanno ricevuto l’Attestato di Merito di primo livello, tra cui Emma, Giacomo, Caterina, Stefano, Niccolò, Bianca e Elia. 
Per gli altri bambini che hanno comunque aiutato a raccogliere la verdura e innaffiare gli orti è stata riconosciuta la qualità di Piccolo Ortista Apprendista, che gli permetterà di continuare il loro aiuto agli orti a fianco di qualche ortista esperto come Benedetto, Loreto e altri.
   









A causa del troppo caldo la giornata è iniziata alle 9.00 e dopo aver fatto un rapido appello dei presenti, sono stati consegnati i primi Attestati.
Subito dopo i piccoli ortisti muniti di zappa e arnesi agresti, hanno iniziato a raccogliere gli ultimi ortaggi prima della pausa estiva: insalate, cipolle, cetrioli e pomodori. Infine sono state annaffiate le piante che più ne avevano bisogno in queste giornate di caldo torrido.














La raccolta è finalmente finita ed è l’ora di fare un bellissimo gioco all’ombra degli alberi.
I ragazzi vengono divisi in coppie, uno dei due benda il suo compagno e lo dirige verso un albero, che poi dovrà riconoscere in mezzo a una vastità di alberi che presidiano il parco, ma cosi è troppo facile!
Il guidatore deve disorientare il compagno bendato, facendogli fare giri pindarici e disorientanti prima di arrivare all’albero prescelto, il ragazzo bendato una volta portato a destinazione, ha la possibilità di tastare la forma e la tracciatura del tronco.
Una volta riportato al punto di partenza e levata la benda il ragazzo deve ritrovare l’albero, con ovviamente un piccolo aiuto da parte del compagno.
I ragazzi hanno dimostrato grande senso dell’orientamento e lavoro di coppia.



  
La giornata si è conclusa con lo yoga della risata, organizzato dal nostro simpatico Maurizio, dove sono stati coinvolti anche i genitori dei partecipanti.
Prima di andar via i piccoli ortisti sono stati ripagati del loro duro lavoro con piante aromatiche e ortaggi raccolti in giornata.


Si chiude così il percorso primavera/estate degli orti didattici, ma i piccoli ortisti potranno comunque farvi visita in qualsiasi momento e dare sempre una mano là dove c’è né bisogno.

Speriamo di poterci rincontrare a settembre con nuove semine e raccolti.

Vi salutiamo con una bellissima foto di gruppo, che simboleggia la splendida giornata passata insieme agli orti.







1 commento:

  1. Una bella squadra con dei bambini entusiasti!! Ci rivedremo in autunno? Anna Maria

    RispondiElimina