Com'è andata le Festa di primavera al Parco Garbatella Domenica 29 marzo 2015

L'avevamo previsto che sarebbe stata una festa bellissima! Tante persone di tutte le età, famigliole, anziani, giovani e tanti bambini.

Sapevamo anche che una bella giornata di sole e la voglia di dare e di stare insieme non poteva che produrre una festa speciale. E così è stato.

I protagonisti:


La primavera

che si è presentata con i fiori rosa intensi del nuovo pesco,
con le gemme gonfie sui rami degli alberi,
con il verde tenero delle prime foglioline,
con le calendule, le fresie, i narcisi,
le primule, le viole e i broccoletti in
 fiore, la germinazione dei semi, le
prime spighe di grano,i fiori e
baccelli dei piselli:
 
tutto ha testimoniato il risveglio della natura.
Ciò che è stato  molto bello è proprio l'impegno per far ben riuscire la Festa che ha fatto emergere una parte importante di ciascuno: quella di  mettere a disposizione degli altri le proprie capacità ed abilità ricevendone in cambio solo la  soddisfazione della condivisione delle nostre cose belle che normalmente restano private.

Elogi e i ringraziamenti, naturalmente a tutti i partecipanti, ed in particolare modo a coloro che ci hanno accompagnato con la loro allegria ed il loro entusiasmo in uno splendido viaggio nella fantasia e nella divertimento:

Paola Pagliani: regina dell'armonia del corpo che con la musica ed il suo esempio e con i ragazzi di Hàgape ha rapito nella danza anche tanti partecipanti alla festa;





Maurizio S.  e Marisa P. maestri dello Yoga della risata: risate irresistibili e salutari per riuscire a ridere di se stessi e delle difficoltà della vita;
















Rita A. e Paola B. creatrici di fantasie, occupate ad aiutare i bambini a costruire un giardino con fiori di carta



 

Roberto M., aiutato da Pietro M.,  che con i suo fantastici aquiloni, dai colori sgargianti e dalle forme più varie, ha fatto volare la fantasia di grandi e piccini!





 
Gli aggiornamenti sui lavori
Ma quando avremo l'acqua per il parco e per gli Orti, l'illuminazione, i giochi per i bambini, il trasferimento del mercato, il recupero dell'area del mercato a Parco?
Insomma, dopo 20 anni di impegno dei cittadini, quando finiranno i lavori? 
L'aggiornamento è stato dato dall'Asssessore all'Ambiente del Municipio Emiliano Antonetti che ha riferito dell'impegno convinto e fattivo dell'amministrazione a portare a termine l'intera opera, nonostante le difficoltà di natura burocratica. D'altronde il Presidente di Legambiente Garbatella Tommaso D'Alessio ha esaltato la presenza dei cittadini di tutte le età sono quale testimonianza della volontà di godere di un bene pubblico di prossimità che stimola e dà soddisfazione alla piacevole socialità fra gli abitanti
 Ed infine UN ELOGIO

a tutti gli "chef" che hanno generosamente partecipato con le loro leccornie al buffet,


 a Diego e Cesare davanti al barbecue, a Mirella e Marisa per le bruschette
a tutte le persone occupate a colmare i piatti delle variopinte pietanze che imbandivano la tavolata.



Ce ne è stato veramente per tutti i gusti e tutti i palati: una tavolozza di colori ed aromi che con il piacere del gusto hanno scaldato gli animi di tutti esaltando la volontà dei partecipanti di voler condividere lo spirito dell'iniziativa e di salvaguardare un bene comune...il nostro Parco!
Le offerte al Circolo Garbatella di Legambiente. Come sempre i soldi ricevuti per il pranzo e per l'iniziativa "Adotta un metro quadro" saranno destinati al Parco e agli Orti.   Stavolta  concorreranno a creare un fondo per allestire un'area attrezzata per ragazzini e ragazzi che non è stata prevista dal contratto di appalto del Comune.

In una Festa ambientalista non poteva mancare un'attenzione particolare alla riduzione dei rifiuti e alla lotta contro lo spreco alimentare. Quindi, in chiusura, tutti attenti al recupero dei materiali usati (da lavare e riutilizzare), dei cibi avanzati (veramente pochi) e ad una corretta raccolta differenziata.






Nessun commento:

Posta un commento