PROGETTO GREEN ROME 25 aprile 2014. A che punto siamo



Da gennaio di quest’anno i sabati o le domeniche vi può capitare di incontrare per le strade del Municipio una squadra di “cittadini” armati di carriola, piccone, pala e innaffiatoio che si aggirano per le strade, tolgono i monconi degli alberi morti e li sostituiscono con nuovi alberi. Sono piccoli alberi, alcuni vengono dal vivaio del Parco Garbatella, altri sono stati comprati appositamente.
Tutto è cominciato l’anno scorso 2013
E’ stato il film di d'animazione diretto da Frédéric Back basato sul racconto di Jean Giono: L'uomo che piantava gli alberi (http://www.youtube.com/watch?v=YIFDlYqtXDA) che ha risvegliato in Michele la consapevolezza del bene primario “albero” nel ciclo della vita e la possibilità di emulare l’esperienza in città con un Progetto “Ripristino degli alberi nel Municipio VIII (ex XI) di Roma”.
Un progetto ambizioso rivolto anche alle scuole per la forte valenza formativa per i bambini delle elementari e delle medie. Esso, infatti,  unisce la conoscenza della funzione degli alberi, con l’osservazione del territorio, l’attenzione al degrado, la capacità di far rinascere gli alberi, all’esaltazione della funzione dei ragazzi nel realizzare attraverso le nuove modalità informatiche “open-source” la mappatura delle alberature mancanti nei luoghi pubblici del nostro Municipio.
Intanto, da gennaio di quest’anno 2014, per sperimentare la praticabilità del progetto, con il nuovo nome di Green Rome, alcuni volontari e ortisti hanno cominciato a piantare in solitudine i primi alberi, poi, via via se ne sono aggregati altri. Ora la squadra è giunta a sette persone e c’è l’idea di attivare lo stesso progetto in atri Municipi.  Gli abitanti si avvicinano, apprezzano e si offrono per l’innaffio estivo… E questo è proprio quello che speravamo, perché la collaborazione degli abitanti per la cura e per l’innaffio è una questione fondamentale per assicurare la sopravvivenza dell’albero
Questa e' la mappa  ad oggi 25 aprile è la aggiornata:
Comincia ad essere chiaro che non sarebbe impossibile rinverdire le nostre strade: aumentare l’ossigeno, ridurre il CO2, bonificare l’aria in città, contrastare i cambiamenti climatici
Riusciremo a coinvolgere tutta la città? Tu che cosa ne dici? Si accettano volontari ed alberi
Dicci che cosa ne pensi e segnala la tua disponibilità.

Nessun commento:

Posta un commento