NONTISCORDARDIMÉ, LA PRIMAVERA ALLA SCUOLA VIVALDI


Ragazzi, genitori, insegnanti e volontari di Legambiente Garbatella

si rimboccano le maniche e tirano a lustro la loro scuola

Un tocco d'arte con l'affresco di Nessun Dorma


11 marzo 2014 – Scopa, stracci, pennellessa e vernice: i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ex Vivaldi di Via Macinghi Strozzi 51, alla Garbatella, insieme ai genitori, agli insegnanti e ai volontari del Circolo Garbatella di Legambiente, saranno tutti all'opera per abbellire, ripulire e rinfrescare i locali dove studiano, il prossimo sabato 15 marzo.

Nontiscordardimé è infatti una manifestazione promossa da Legambiente nazionale: “Miglioriamo la vivibilità all'interno della scuola – spiega Tommaso D'Alessio, presidente del Circolo Garbatella di Legambiente -, ma soprattutto è un'occasione per i ragazzi di prendersi cura degli spazi comuni, coltivare la bellezza e il senso di appartenenza alla comunità, con un lavoro collettivo in cui ognuno è responsabile dell'ambiente in cui si vive quotidianamente”.

Si faranno quindi le grandi pulizie, si darà una rinfrescata alle pareti dei locali scolastici e si sistemerà il giardino esterno con la collaborazione di tutti, grandi e piccini.

In omaggio alla bellezza della scuola, l'ottima illustratrice Maria Luisa Di Gravio, grazie alla collaborazione dell'associazione Nessun Dorma, realizzerà un'opera muraria fra sabato 15 e domenica 16 nell'atrio della scuola. Il tema - scelto in collaborazione con il laboratorio territoriale MuovitiOttavo - è quello della mobilità: i tragitti casa-scuola degli studenti come opportunità educativa per ragionare e sperimentare autonomia, socialità, salute e partecipazione intorno alla costruzione di una città accessibile anche ai più giovani.

L'operazione Nontiscordardimé alla scuola Vivaldi sarà finanziata dalla scuola, dalle famiglie degli alunni che parteciperanno (circa 350) e dal contributo del Circolo Garbatella di Legambiente. Chi vorrà dare un aiuto economico alla realizzazione del murale potrà farlo sia in loco sia inviando un aiuto sul CC di Nessun Dorma, specificando come causale “Donazione per evento Nontiscordardimé (Iban: IT 39 V 02008 05200 000101215009).

Il patrocinio del Municipio VIII rappresenta l'avvio di un percorso di sostegno da parte dell'Assessorato alla Scuola alla cura e alle piccole manutenzioni delle scuole da parte dei familiari degli studenti, come sollecitato da insegnanti e genitori in occasione della presentazione dell'Indagine sulle scuole dell'VIII Municipio di Legambiente Garbatella dello scorso novembre proprio presso la scuola ex Vivaldi.

Nessun commento:

Posta un commento