Parco Garbatella e Gezi Park 15 giugno 2013

"Dal Parco Garbatella a Gezi Park difendiamo il nostro verde e la nostra vita"
Abbiamo voluto dedicare un angolo del Parco Garbatella a Roma, strappato dai cittadini romani alla
 speculazione edilizia, a Gezi Park di Istanbul ed alla dura lotta del popolo turco per difendere il proprio verde, i propri beni comuni, la qualità della vita.

Legambiente Garbatella insieme ai ragazzi rifugiati politici dell'Associazione Asinitas sentono un fortissimo  legame con chi, in situazioni completamente diverse e con altre conseguenze, si pone in prima persona, con la propria comunità, a difesa degli alberi e degli spazi comuni, rivendicando uno stile di vita che privilegi i rapporti fra gli esseri umani e la natura rispetto al possesso dei beni individuali e privati.

Nel nostro piccolo noi di Legambiente Garbatella da venti anni continuiamo a fare la nostra battaglia impegnandoci a costruire con i nostri soli mezzi il Parco Garbatella con i suoi Orti Urbani, convinti di essere nella strada giusta per una città più sana e per il recupero di valori di socialità e di solidarietà. Ci sentiamo particolarmnente vicini alla dura lotta che stanno affrontando i cittadini turchi e auguriamo loro e a tutti coloro che portano avanti queste istanze di continuare e diffondere il senso diffuso dei beni comuni e di resistere alle reazioni del Governo turco.



 Tutto è iniziato pitturando un pannello di legno, che è diventato poi il cartello











I ragazzi dell'Associazione Asinitas hanno partecipato in massa all'iniziativa, col proprio entusiasmo e l'energia per piantare i nuovi alberelli






Un breve discorso per inaugurare l'intitolazione di questo angolo di Parco: dalle Primavere arabe, a Occupy Wall Street, agli Indignados di Madrid cresce il bisogno di partecipazione, di ritorno a un senso di comunità e di condivisione degli spazi comuni.

Gli applausi, i sorrisi, e la sensazione di aver creato un piccolo ponte fra avvenimenti di questi ultimi anni che indicano una strada nuova in armonia con le esigenze umane e con l'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento