PROGETTO "RIPRISTINO ALBERI MANCANTI NELLE STRADE DEL MUNICIPIO XI°
Gli alberi sono i “polmoni verdi” della Terra e svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nel mantenimento degli equilibri del pianeta e per la qualità della vita. Senza contare che il grande patrimonio arboreo e boschivo rappresenta una delle bellezze dell’Italia da riscoprire e tutelare con maggior impegno.
La Legge n.10 del 14.01.2013, recentemente pubblicata in Gazzetta Ufficiale, vara iniziative concrete quali la Giornata nazionale degli alberi, il Catasto del verde urbano e, finalmente, una specifica tutela per gli alberi monumentali e le vie alberate urbane.
In città molto inquinate come le nostre, l'albero è ancora più importante: è un piccolo ecosistema che fornisce asilo a molti uccelli ed insetti utili e rappresenta forse l'ultimo baluardo naturale che tutti i giorni ci difende dallo smog.
Il progetto che abbiamo predisposto è volto a ottenere il ripristino di tutti gli alberi caduti o morti nel nostro Municipio, in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado allo scopo di sensibilizzare le coscienze di coloro che saranno i cittadini di domani.
Siamo infatti convinti che il coinvolgimento dei bambini nella tutela degli alberi e della loro funzione vitale possa rappresentare un tassello importante per il miglioramento della qualità della vita di tutti.
Attraverso una modalità informatica “open-source” chiediamo ai partecipanti di realizzare una mappatura delle alberature mancanti nei luoghi pubblici, realizzando in tal modo anche un’attività di supporto all’insegnamento scolastico di botanica.
Il progetto che, se richiesto, si avvalerà dei volontari della nostra associazione, prevede una indagine effettuata dagli studenti sul territorio circostante la scuola, i cui dati e foto rilevati sul campo saranno registrati nel PC (“cloud”), in particolare nella Google- map “ALBERI-MANCANTI-Municipio-XI” creata per il progetto allo scopo di pubblicare on- line i risultati
Il lavoro si concluderà con un documento finale elaborato dai partecipanti e pubblicizzato nelle forme opportune da presentare al Comune di Roma per chiedere il ripristino delle alberature mancanti.

Abbiamo preso contatto con gli Istituti Comprensivi del Municipio VIII (exXI) ottenendo apprezzamenti e risposte positive.

Nessun commento:

Posta un commento