Festa dell'Albero 24 e 25 novembre


Ancora una volta una gradissima partecipazione di adulti e bambini ha caratterizzato questo immancabile ed atteso appuntamento.




I lavori fervono in ogni angolo del parco: si piantano i rampicanti per il gazebo del giardino zen, si collocano i primi cestini per la raccolta delle deiezioni canine ma, soprattutto, nello spirito della festa, si piantano 35 nuovi alberi: in prima battuta si fanno avanti i grandi che preparano i pali per il sostegno delle nuove piante e aprono le buche, in seconda i bambini fanno a gara a chi ne pianta più.


 



 


















E' dallo scorso mese agosto che il parco è stato dato in affidamento, per un periodo di tempo della durata di 1 anno, al Circolo Garbatella di Legambiente. Questo atto formale segna finalmente un punto fermo nelle lunghe lotte per l'ottenimento e la riqualificazione dell'area, e corona un sogno cominciato nel lontano 1993 quando, il Circolo e gli abitanti del quartiere iniziarono a decidere loro stessi di quell'angolo incastonato tra la via C. Colombo, i palazzi e la Regione Lazio.
Nessun fianziamento però è stato stanziato al riguardo quindi, ora, tutte le spese di manutenzione ordinaria e tutti i lavori per dare vita al parco gravano sul Circolo.


La sfida, come sempre, non spaventa nessuno! Il "gioco" è troppo importante per tirare i rami in barca. Si allestiscono così il mercatino degli abiti e degli oggetti usati, messi a disposizione dai soci e dai cittadini del quartiere, quello dei libri usati donati dal Mercatino dell'usato EX-NOVO








e quello dell'olio, della passata Rosso Garbatella, delle erbe aromatiche e delle piantine donate dagli ortisti, che permettono di raccogliere le donazioni per affrontare in piccola parte le spese.





Come sempre quello che si cerca è la partecipazione e l'inclusione ed ecco così che nasce il Bando delle Idee, dove chiunque può scrivere quello che desidera veder realizzato nel parco.




Nel fratempo essendola settimana di "Ridurre si può!": ecco il corso di compostaggio domestico all'interno degli orti urbani




E poi ci sono i laboratori di cestineria, decoupage ed origami









 











ed i giochi per i più piccoli:
"La caccia alle erbe odorose" e "Bombe di semi".


 







Tutti questi lavori, attività e giochi mettono appetito così, all'ora di pranzo, come di consueto in queste occasioni, si accendono i grill e si impiattano i gustosi manicaretti portati da organizzatori e partecipanti



















Finito di pranzare, Sylviane e Carmelo, raccontano la loro esperienza a Marsiglia dove si è svolto il
Progetto EUGO,
un incontro internazionale di ortisti e dove hanno avuto la possibilità di conoscere diverse realtà ortiste, urbane e non, scambiare esperienze e conoscere ciò che accade in altri paesi  europei in questo ambito.








Infine, dopo aver placato la fame, iniziano i cori di canzoni popolari  napoletane e romanesche.

Un brindisi al parco!





Nessun commento:

Posta un commento