La Festa di primavera 2017 Una festa dedicata al suolo



Una Festa dedicata alla Terra, alla nostra Madre Terra il cui SUOLO contiene tutte le forme di vita esistenti.
Il suolo, risorsa preziosa e limitata, è garante della biodiversità vegetale ed animale ed è fonte di nutrimento per tutto il pianeta, eppure è costantemente minacciato da urbanizzazione, attività industriali, coltivazioni ed allevamenti intensivi, inquinamento, dissesto idrogeologico, desertificazione.
TUTTA LA VITA DIPENDE DALLA SALUTE DEL SUOLO, SENZA UN SUOLO SANO E VIVO NON ESISTE ALCUN FUTURO POSSIBILE!
  FIRMA SU www.salvailsuolo.it 
La Primavera è stata accolta e festeggiata al Parco Garbatella con la creazione di nuovi giardini, per dimostrare il desiderio di continuare ad esprimere il nostro amore per la terra restituendo alla natura un'area che per tanti anni è stata desertificata dall'uso dell'uomo a fini commerciali e degradata dall'abbandono.

Una Festa di primavera con un tempo grigio e umido.
Eravamo tutti in ansia che tutto il lavoro preparatorio e anche le spese fatte si risolvessero in una "buca", e invece... invece, come sempre, un  grande successo. Tanti cittadini grandi e piccoli sono venuti, hanno partecipato ai tanti giochi, al fantastico laboratorio degli origami di Rita, con Fabio e Antonio hanno costruito e fatto volare gli aquiloni, hanno ascoltato la lezione di Antonio sui giardini giapponesi ed ammirato le esibizioni degli allievi della scuola Hibiki Aikidō Dōjō,  giocato una partita di pallone con Enrico e  fatto un allenamento di basket con Giulia, si sono impegnati a creare un giardino con Pilar e Sylviane, si sono divertiti con Maurizio e il suo Yoga della risata, i piccoli si sono incantati ad ascoltare le mille storie lette ad alta voce da Francesca della Libreria "Eco di Fata" e tutti hanno apprezzato le tante delizie predisposte dai volontari per il buffet,organizzate da Gabriella, Rossana, Rita, Mina con la collaborazione di tantissime altre persone.
Abbiamo avuto il piacere della visita dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma Pinuccia Montanari che ha apprezzato lo spirito, la fantasia ed il lavoro fatto da tanti anni dai volontari e ci ha ringraziato.
 Ci auguriamo che ciò possa condurci al superamento delle tante questioni aperte per la conclusione dei lavori e per una migliore gestione del Parco e degli Orti. Ci ha accompagnato nella visita Enrico Lupardini Presidente del Consiglio Municipale ed anche "nostro ortista". E’ venuto anche Roberto Scacchi Presidente di Legambiente regionale, che ha sempre sostenuto la nascita del Parco e tutte le nostre vicende ambientaliste. Ha condotto con sé la sua famiglia per godere insieme a noi la Festa di primavera.
Ed ecco un po' di foto:































Nessun commento:

Posta un commento