Fortemente impegnati contro il nucleare, abbiamo propagandato questa iniziativa con grande convinzione. Per noi di Legambiente, la presenza di Gianni Mattioli, coo-fondatore di Legambiente e da sempre nel Comitato scientifico della nostra Associazione, è stato un motivo di garanzia dell'altissimo livello di informazione su un tema così drammatico come quello del nucleare. Per questo abbiamo dato tutto il risalto che meritava a quest'incontro.
Vale la pena di cliccare su http://www.legambiente.com/dettaglio.php?tipologia_id=10&contenuti_id=23 per saperne di più sul Comitato scientifico di Legambiente.
Ecco il report scritto da Paola Berni, del Comitato Direttivo del nostro Circolo, che ben testimonia questa eccezionale serata.
"Il 28 marzo 2011, alla Sezione “La Villetta” alla Garbatella, si è tenuto in incontro sul nucleare con il professor Gianni Mattioli, responsabile del comitato referendario nazionale, nonchè responsabile delle politiche ambientali di Sinistra Ecologia e Libertà, Giancarlo Torricelli, coordinatore dell’area metropolitana di SEL, Gianluca Peciola, consigliere provinciale, Andrea Beccari, assessore Municipio XI. Moderatore Vezio Ferrucci, uno dei coordinatori della Sezione.
La sala era piena. L’incontro può essere considerato come punto di partenza per la costruzione di un comitato nel Municipio XI per la battaglia referendaria dell’acqua e del nucleare.
Tutti i rappresentanti delle istituzioni hanno espresso la necessità di prescindere dalle ideologie, e di considerare la campagna referendaria, alla luce dei cambiamenti epocali che stiamo vivendo, come la lotta per la libertà del nord Africa e il crollo del mito del Giappone come modello di perfezione tecnologica e di sicurezza, come l’occasione per proporre un cambiamento politico e strategico che tuteli i beni comuni come acqua e energia, ma anche istruzione e sanità, avvicinando la popolazione alla politica attraverso un sistema energetico ed economico alternativo a quello energivoro e consumistico attuale.