Pagine

sOTTOspra: cittadini e associazioni contro il degrado


Partecipiamo anche noi con entusiasmo alla giornata di mobilitazione collettiva che vede tutte le associazioni del territorio impegnate insieme per pulire, riqualificare e vivificare i nostri spazi comuni.

Per i più temerari l'appuntamento è in via Gaspare Gozzi alle 8.00, a fare le grandi pulizie.
Dalle 10.00, insieme a Orti Urbani e altre realtà sistemeremo la parte verde, pulendo e piantumando il giardino.

Ma soprattutto continueremo nell'occasione a piantare gli alberi mancanti, portando avanti il progetto Green Rome che ha rilevato 800 alberi mancanti nel nostro Municipio (caduti, tagliati, sradicati, mai piantati) e che ne ha già piantati oltre 200.

Gli alberi nella città ci donano vita e benessere, ci donano ombra e riparo dal caldo e dal freddo, rendono belli i viali e le piazze, raccolgono l'inquinamento atmosferico e ci regalano ossigeno.

Coinvolgiamo scuole e cittadini nella cura, tutela e rispetto degli alberi.



"Tracciate il vostro disegno sulla faccia della Terra, che si presta sempre volentieri ai sogni dell'uomo, piantate un giardino e prendetevene cura. E proteggete anche quelli che restano e resistono, i vecchi luoghi abitati dalle piante che arrivano da lontano e continuano a sognare nonostante l'insensato baccano che li circonda. Lavorate con i poeti, i maghi, i danzatori e tutti gli altri artigiani dell'invisibile per rimettere al suo posto il mistero del mondo."
da “E il giardino creò l’uomo” di Jorn de Précy


Mettiamo il nostro municipio sOTTOsopra, immaginiamo un nuovo modo di vivere i nostri spazi. sOTTOsopra nasce dall'idea di sconfiggere il degrado, la logica perversa dell’indifferenza che porta a vivere le aree pubbliche come luoghi di nessuno anziché di tutti. Attraverso la collaborazione e cooperazione tra cittadini, entità sociali e culturali del municipio, sOTTOsopra vuole eliminare i confini territoriali e raccontare la storia della cittadinanza attiva nei nostri quartieri.

Un ciclo di giornate, con un primo evento in un luogo simbolo del nostro Municipio, Via Gaspare Gozzi, abbandonata a se stessa ormai da troppo tempo. Via le macchine, spazio agli abitanti e fermiamo il tempo. Trasformiamo la nostra Via in un luogo di svago, cultura e interazioni, con iniziative artistiche, sociali e musicali rivolte a tutti i cittadini, dai più piccoli agli anziani.

All'evento, promosso dal Municipio VIII, parteciperanno:

casetta verde, cdq san paolo, cdq tor carbone-fotografia, comitato parco giovannipoli, controchiave, controtempo, equalogical lab, fablab roma makers, festina lente-arte e archeologia, gotellgo, gruppi retakeroma municipio VIII, il territorio, insieme per ostiense, intelletto 360 gradi, larteaparte, legambiente garbatella, link roma3, linkiostro, l'isola che c'è, murga patas arriba, nessun dorma, 999contemporary, officine fotografiche roma, orti urbani, polisportiva g. castello, polo protezione civile roma VIII, scuola internazionale di comics, scuola tango m&m, undiciradio e urbis ars.

Ognuno con la propria esperienza, con il proprio messaggio e con la propria idea di "riappropriazione del territorio", spaziando dal retake alla street art, dal giardinaggio urbano alla fotografia, dal teatro alla scrittura del “manifesto” di questa inedita giornata.

Sarà anche l’occasione per costruire insieme il primo "spazio pubblico per la libera espressione", un passo condiviso a favore della libertà espressiva.

Una giornata per tutti. Con tutti. Un bellissimo esempio di rete di competenze e di valori a misura di cittadino.



Nessun commento:

Posta un commento