Pagine

Com'è andata Sabato 26 febbraio cinque Giornalisti europei agli Orti Urbani di Garbatella

Pubblichiamo volentieri la mail che Tiziana Sforza di Cafebabel ci ha inviato per l'iniziativa del 26 febbraio.
Carissimi,
vi ringrazio ancora una volta per il supporto nell'organizzazione di questo bell'evento e per averci creduto insieme a me e a Cafebabel Roma.

Sono arrivati tanti apprezzamenti da parte dei reporter internazionali, della platea e dei giornalisti presenti.
é piaciuto lo stile informale del dibattito, è piaciuto il fatto che i relatori non fossero intellettuali sulla "turris eburnea" ma persone preparate, che parlavano di cose concrete e nel loro piccolo impegnate a fare qualcosa di importante per la comunità di riferimento.

Anche la visita agli orti è piaciuta molto, incluso l'episodio della "croce rubata" che ha dato pepe alla mattinata :)

E' stata una mattinata "rilassata", in cui ci siamo ritrovati a chiacchierare in una atmosfera amichevole, giovane, e senza la pretesa di attirare folle oceaniche. Il pubblico ha apprezzato questa "autenticità".

Vi segnalo un articolo pubblicato da MPNews
http://www.mpnews.it/index.php?section=articoli&category=30&id=6647/attualit%C3%A0/%E2%80%9CGreen-Europe-on-the-Ground%E2%80%9D:-un%E2%80%99-Europa-pi%C3%B9-verde-e-consapevole


Appena possibile vi invierò i riferimenti del servizio realizzato dalla giornalista di Gold TV e la slideshow su Flikr con le foto del dibattito.

Un abbraccio e buon inizio di settimana
Tiziana

Cafebabel Roma, in collaborazione con Circolo Legambiente Garbatella, organizza un dibattito il 26 febbraio alle ore 11 presso “Casetta Rossa” via Magnaghi 14 (M Garbatella) sul tema:
 “Green Food: mode e miti della rivoluzione sulla nostra tavola” 
"Orti urbani, gruppi di acquisto solidale (GAS), cibo a “chilometro zero”, nuove forme di socialità legate al ritorno alla terra, inganni che si celano dietro la distribuzione di cibo biologico… sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati – attraverso le testimonianze dei protagonisti di questi trend – durante il dibattito 

Ne parleranno Annamaria Baiocco del Circolo Legambiente Garbatella, Luigi Di Paola del Coordinamento Orti Urbani Garbatella, Maya Vetri di Casetta Rossa, Gloria Salvatori di Eut-Orto, Luciano Ummarino della rivista Loop. Parteciperanno anche i rappresentanti di Coordinamento Orti Urbani Garbatella, vari Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), Primavera Romana e AVA (Associazione Vegetariana Animalista).
Il dibattito sarà moderato da Tiziana Sforza, giornalista e responsabile di Cafebabel Roma. Seguirà un buffet a base di cibo biologico.

L’evento è organizzato da Cafebabel Roma nell’ambito del progetto internazionale “Green Europe on the Ground” di cafebabel.com: dal 24 al 27 febbraio Roma accoglie 5 reporter provenienti da tutta Europa che indagheranno  sulle iniziative cittadine in tema di ecologia, fonti di energia rinnovabile, mobilità sostenibile, verde pubblico e tutto ciò che a Roma è environment oriented.
Il progetto si svolge in tutta Europa, coinvolge 50 giornalisti europei e 10 città. Il risultato: centinaia di reportage “sul campo” per  raccontare come l’Europa risponde alle sfide  dello sviluppo sostenibile, dei cambiamenti climatici, della mobilità, della gestione dei rifiuti e tanto altro ancora.

I nostri partner

Circolo Legambiente Garbatella
E’ un importante punto di riferimento per le tematiche ambientali, sociali, culturali del Municipio XI. 
E’ impegnato nella diffusione di idee e attività per il rispetto dell’ambiente. 
Fra le sue battaglie più recenti, ricordiamo la conquista di un Parco a Garbatella e l'esperienza
 degli "Orti Urbani"

Casetta Rossa
E’ uno spazio animato da un collettivo di attivisti e attiviste impegnati nella riqualificazione dell’area. Ospita un ristorante biologico, seminari, incontri e scambi internazionali, un GAS. Promuove i mercati di produttori a chilometri zero.

Chi è Cafebabel Roma
L’associazione è l’antenna romana di cafababel.com, magazine multilingue basato sulla logica del giornalismo partecipativo. Fondato in Francia 10 anni fa, racconta l’attualità europea e la vita dei cittadini “dal basso”. Ha redazioni in 20 paesi e oltre 30 città europee, nei Balcani e a Istanbul. Conta su una rete di oltre mille autori e traduttori volontari.
Cafebabel Roma è attiva in progetti editoriali (visita il blog roma.cafababel.com), organizza e partecipa ad eventi per il rafforzamento di una coscienza europea. Racconta ciò che accade in città in una prospettiva europea. 
Per ulteriori informazioni scrivi a cafebabelroma@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento