Pagine

Tutti insieme alla primaria Cesare Battisti per "Nontiscordardimé"


Continua anche quest’anno l’iniziativa di Legambiente, dedicata alla vivibilità degli edifici scolastici. Nontiscordardimé coinvolge insegnanti, genitori e studenti che si dedicano a piccoli lavori di manutenzione e abbellimento delle strutture, per rendere più accoglienti e confortevoli i luoghi dedicati allo studio.


Le scuole S. Alonzi e C. Battisti hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, genitori e insegnanti hanno organizzando la giornata e comprato il materiale necessario: spugne, detersivi, vernici, erbe odorose e, poi, tanto olio di gomito.
Legambiente ha dato il suo sostegno fornendo il materiale mancante, zappe, rastrelli, guanti da lavoro, sacchi neri, forbici da poto e tanta voglia di fare.

La giornata è iniziata di buon’ora alla scuola Cesare Battisti, nonostante la pioggia i lavori si sono concentrati principalmente nel giardino esterno della scuola.


La pulizia del terreno destinato agli orti didattici, predisposto dal comune, su un progetto architettonico, è stata la parte che ha interessato maggiormente genitori e insegnanti. Gli studenti aiutati dai propri genitori hanno ripulito la terra dalle erbacce, inserito nuova terra e potato le piante.
I vari appezzamenti di terra verranno in seguito assegnati alle classi e utilizzati come strumento di didattica in parallelo all’attività di formazione degli studenti.



Inoltre siamo riusciti a ridare vita al gazebo oramai in disuso, riparando i pannelli esterni, risistemando gli attrezzi da giardinaggio e pulendo il materiale ancora in buone condizioni.



                                                                    













La giornata scorre veloce, con un piccolo rinfresco per grandi e piccini, senza dimenticare lo yoga della risata organizzato dal nostro mitico Maurizio, che ha intrattenuto i piccoli lavoratori con mille sorrisi.


Per finire abbiamo riunito i partecipanti allo scopo si spiegare che cosa è per noi Nontiscordardimé, un evento per riunire la comunità, ripensare lo spazio comune nelle scuole con idee creative, dando la possibilità di soffermarsi sui temi ambientali, grazie al contributo prezioso di ognuno di noi.

















Operazione Scuole Pulite-Nontiscordardimé Primaria - A. Alonzi

Questa è un foto presa da internet.  Un edificio degli anni ’30 che mostra anche all'interno la grandiosità del progetto (verosimilmente di Angiolo Mazzoni, architetto futurista legato all’urbanistica del Regime) con soffitti alti 6 metri, vetrate grandissime pavimenti con inserti in vetro. La scuola è stata recentemente ristrutturata e l'esterno è ora molto più bello di quello che si vede nella foto.
Anche all'interro è evidente la ristrutturazione dei bagni, ma le aule, la biblioteca, la palestra mostrano grandi zone deteriorate dall'umidità e nei pavimenti di graniglia si sono formati parecchi buchi. 
Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite è stata l'occasione per mettere insieme genitori-insegnanti-alunni e volontari di Legambiente per rimboccarsi le maniche e provare a fare un primo intervento per rendere più dignitoso il luogo dove trascorrere tanta parte della vita sia dei piccoli che di tutto il personale della scuola.


dopo aver stuccato un genitore fissa un nuovo zoccolo alla parete

Non si tratta solo di mancata manutenzione dell'edificio, ma anche di carenze nella gestione della pulizia delle aule e dei bagni..I tagli alla scuola si fanno sentire!!

La Scuola è un Bene Comune, fondamentale per la crescita dei nostri figli. Ne abbiamo parlato insieme a genitori ed insegnanti, sottolineando l'importanza del sentire come propri i problemi generali della scuola e di partecipare attivamente per migliorare la situazione a partire dallo stato degli edifici scolastici. 
L'impegno dei volontari, con il loro lavoro concreto, deve rappresentare un modo per richiamare le Autorità al dovere di assicurare una scuola adeguata, assicurando la regolarità degli interventi di manutenzione e  l'adeguamento del personale necessario al suo funzionamento.
 

una mamma che stucca i buchi del pavimento
Ecco le mamme che puliscono vetri e porte



E I BAMBINI?
Ci sono quelli che collaborano con i genitori a sistemare le pareti delle aule  e quelli che giocano all'aperto seguiti dai genitori e dai volontari di Legambiente


 


 Il tempo è stato inclemente e non è stato possibile lavorare nel giardino e allora abbiamo deciso di giocare all'aperto e di preparare l'aiuola delle piante odorose seminando nei vasetti  basilico, salvia, prezzemolo, origano. Siamo sicuri che presto, dai vasetti collocati accanto alla vetrata, riceveranno calore e luce e nasceranno le prime piantine


l'orgoglio del genitore nel mostrare la parete della palestra riparata



ora il meritato riposo


NONTISCORDARDIME' - OPERAZIONE SCUOLE PULITE

SABATO 17 MARZO presso le scuole primarie C. BATTISTI  e A ALONZI, insegnanti, bambini e genitori e volontari di Legambiente dedicheranno la mattinata per rendere accogliente la scuola.
E' un modo di esaltare la funzione della scuola per l'educazione dei propri figli, di radicare il rispetto dei locali dove avviene la loro formazione e di segnalare alle Istituzioni la necessità di interventi di manutenzione e pulizia più frequenti.
Programma:
-pulizia dei locali e degli ambienti scolastici;
-piccoli lavori di manutenzione, come ad esempio stuccature, carteggiature e risistemazione di battiscopa;
-sistemazione del giardino con piccoli interventi di potatura;
-realizzazione di un'aiuola dedicata alle erbe aromatiche nel plesso Alonzi


12 marzo Assemblea pubblica-Docufilm Ci vuole un fiore- gestione aree verdi ed orti

LUNEDI' 12 MARZO ALLE ORE 17,30 in Via Rosa Guarneri Carducci 12 (angolo Via A.Bono Cairoli)
  
si terrà l'Assemblea annuale pubblica del Circolo Garbatella di Legambiente, per una sintesi dell'attività svolta nel 2017 e di ciò che ci si prefigge per il 2018.

Potrete conoscere un mondo particolare che ruota sul recupero della terra e della natura emozionandovi con la visione del docufilm "Ci vuole un fiore" alla presenza del regista Vincenzo Notaro. Per chi frequenta Parco e Orti Garbatella, vedere rappresentata l'esperienza fatta sul nostro territorio e la sua espansione in città, i riflessi sulle persone e su noi stessi, produce un sentimento di piacere e di orgoglio.

Parleremo di rapporti con l'amministrazione per la gestione delle aree verdi, degli orti urbani e della Coalizione per i beni comuni. Interverranno Tommaso D'Alessio, Luigi Di Paola e Katiuscia Eroe.

Intervenite e date la massima diffusione.