Con le parole chiave "Partecipazione e cambiamento" che Legambiente ha scelto per il 2011, il nostro Circolo organizza anche quest'anno "Puliamo il mondo".
Abbiamo scelto tre aree nel Municipio XI che sono ricche di storia e di impegno dal basso per rendere più vivi e belli luoghi altrimenti lasciati a se stessi.
QUESTI SONO GLI APPUNTAMENTI
INVITIAMO TUTTI I A RAGGIUNGERCI
Sabato 17 settembre 2011 ore 9,30 – 13,30 in due luoghi:
1) Area verde di Via Rosa Raimondi Garibaldi.
con appuntamento in Via R.R.Garibaldi, cancello altezza Via Anna Maria Taigi
Pulizia e manutenzione dell’area verde
E’ la XV edizione di Puliamo il mondo organizzata in quest’area. In attesa che il Comune si faccia carico della sistemazione a Parco, continuiamo ad occuparci della manutenzione di quest’area sulla quale il nostro Circolo, con la collaborazione delle realtà locali e dei cittadini, è riuscito ad attrezzarne una parte a parco, un’altra a orti urbani, e ad impiantare ancora nuovi alberi sulla parte abbandonata, consentendo così via via l’allargamento della parte fruibile ai cittadini.
Prevediamo i seguenti interventi:
Pulizia complessiva di tutta l’area, sistemazione dell’accesso al Parco con rimozione della terra avanzata e suo trasferimento nella zona orti da utilizzare per la “serra”; sostituzione dei tutori inidonei di taluni alberi messi a dimora l’anno scorso; ripristino della recinzione dell'area bimbi.
2) Parco Alessandro Pavia e Parco Oreste Leonardi.
con appuntamento ingresso Piazza Martiri dell’Uganda
Sono Parchi di non grandi dimensioni, inseriti all’interno di abitazioni, sui quali ogni anno i volontari del Circolo Garbatella di Legambiente con il Comitato di Quartiere Eco a Poggio Ameno intervengono contro l’incuria, la sporcizia e l’abbandono. Gli abitanti chiedono garanzie di sostenibilità dei punti ristoro recentemente assegnati con la auspicabile tranquillità dell’area.
Domenica 18 settembre 2011 ore 9,30 – 13,30
Parco Cavallo Pazzo
con appuntamento in Via Magnaghi 14/16
E’ un piccolo Parco nel cuore di Garbatella molto vissuto dagli abitanti anche per la presenza del centro di aggregazione sociale culturale di Casetta Rossa. Pulizia del Parco, revisione aiole e punti sosta. L’iniziativa vuole anche essere una testimonianza di sostegno della continuazione dell’attività fin qui svolta da questo stesso centro
vedi in questo blog: Puliamo il mondo 2010
per saperne di più: www.puliamoilmondo.it